Opera Charitas - Lugano - ADiCASI | Associazione dei direttori delle Case per Anziani della Svizzera Italiana

Vai ai contenuti
OPERA CHARITAS


Via Massagno 36 - 6900 Lugano



LETTI ATTUALMENTE DISPONIBILI

0 camera singola  |  0 camera doppia per donna  |  0 camera doppia per uomo


10:00-12:00 / 14:00-18:00
19:00-20:00 (ore 21:00 estivo)

+ 41 (0) 91 9360111


-

01.jpg
Il 27 dicembre 1929 nasce la Fondazione Opera Charitas per iniziativa del sacerdote Don Giovanni Rovelli (1884 - 1957). La Fondazione Opera Charitas non è che una delle tante istituzioni benefiche lasciate dal Sacerdote che fu parroco e poi prevosto della parrocchia di Sonvico. Basta ricordarne alcune, come l'istituzione dell'asilo infantile, la fondazione della cassa rurale Raiffeisen, la prima e sola nel cantone per oltre un ventennio, il Nido d'infanzia, la scuola ortottica, la seconda a quei tempi in Svizzera che il cantone assunse e poi trasferì a Sorengo.
L'istituto dispone di 63 letti interamente medicalizzati, 41 per soggiorni permanenti, 7 per soggiorni temporanei e 15 per soggiorni ad alto contenuto sanitario. La casa svolge le proprie molteplici attività nell'ambito della pianificazione territoriale dei servizi socio-sanitari integrati e nel rispetto delle normative cantonali. A fruire dei benefici della Fondazione sono ammesse le persone anziane d'ambo i sessi residenti nel Comune di Sonvico e, subordinatamente, nel Luganese.
La casa per anziani Fondazione Opera Charitas ha per scopo di provvedere: al ricovero, alla cura sanitaria, all'accoglienza, all'assistenza, all'ospitalità, alla custodia, di persone anziane. Le prestazioni erogate sono di assistenza sanitaria e di interventi diretti al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona anziana. L'istituto intende offrire all'ospite un luogo dove vivere con un'alta qualità creando un ambiente gioioso e sereno. Un'assistenza mirata ai bisogni individuali di ogni ospite, bisogni di ordine fisico e funzionale, ma anche delle attività quotidiane e delle attività sociali e di relazione così come un'assistenza spirituale nel rispetto del proprio credo.
Al centro dei propri interessi la Fondazione Opera Charitas pone la persona e, per svolgere al meglio i propri compiti, mette in campo il proprio patrimonio professionale, culturale, umano e spirituale, aprendolo ai contributi ed alle collaborazioni esterne (CPA, Associazioni, volontariato, ecc). L'Opera Charitas ha vissuto e vive perché la sua missione si concentra sull'accoglienza della persona anziana, sulla cura della stessa e sulla possibilità di accompagnare la persona anziana durante tutta la sua permanenza nelle case dell'Opera Charitas, quindi anche nella fase terminale della propria vita.

CONTATTA LA STRUTTURA



Compila il modulo per ricevere tutte le informazioni






Via Centro ala Monda 1
6528 Camorino
Tel: +41 91 223 58 58
© ADICASI 2019




AREA UTENTI

Logout
Torna ai contenuti