Centro comunale per anziani - Balerna - ADiCASI | Associazione dei direttori delle Case per Anziani della Svizzera Italiana

Vai ai contenuti
CENTRO COMUNALE
PER ANZIANI


via Stazione 8 a - 6828 Balerna



LETTI ATTUALMENTE DISPONIBILI

0 camera singola  |  0 camera doppia per donna  |  0 camera doppia per uomo


tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 20.00

+ 41 (0) 91 6953434




centro_per_anziani_nbalerna.jpeg
Il Centro degli Anziani di Balerna, aperto il 01 gennaio 1984, è una struttura residenziale mista per persone anziane di proprietà del Comune di Balerna.
Il Centro degli Anziani è detto misto perché composto da un settore medicalizzato ed un settore protetto. Il settore medicalizzato, formato da 35 camera singole, ospita persone che hanno bisogno di un assistenza importante e continua nel tempo. Il settore protetto, composto da 15 piccoli appartamenti per singoli o coppie, ospita persone che godono ancora di una buona autonomia. Inoltre, oltre i due settori residenziali, il Centro dispone pure di un bar aperto tutto l’anno e gestito grazie all’opera prestata dall’associazione Gruppo Volontari del Centro Anziani.
Il Cantone, in qualità di autorità di vigilanza, ha autorizzato il libero esercizio del Centro nel rispetto della legge federale LAMAL, della legge Sanitaria Cantonale e della Legge Anziani.
In base alla Legge Anziani il cantone riconosce il disavanzo d’esercizio. Questo disavanzo è assunto nella misura di 1/5 da parte del Cantone e per i rimanenti 4/5 da parte dei Comuni. Il flusso finanziario è regolato mediante una istanza di compensazione che attraverso un conto presso la Banca dello Stato provvede a versare l’importo di disavanzo direttamente all’Istituto (mediante acconti annuali e saldo finale).
La struttura promuove la presa a carico definitiva di persone anziane, di entrambi i sessi, garantendo il recupero e/o il mantenimento dell’autonomia personale nelle funzioni quotidiane, sia fisiche, sia psichiche, sia sociali nel rispetto delle diversità e delle particolarità della persona.
Il Centro degli Anziani ha come bacino di utenza tutti i cittadini di Balerna in età di AVS.

CONTATTA LA STRUTTURA



Compila il modulo per ricevere tutte le informazioni






Via Centro ala Monda 1
6528 Camorino
Tel: +41 91 223 58 58
© ADICASI 2019




AREA UTENTI

Logout
Torna ai contenuti